Perdita di capelli dopo l’intervento bariatrico: perché succede?
Dopo aver subito un intervento bariatrico il corpo cambia e deve abituarsi alla nuova condizione che interessa l’apparato digerente e al modo in cui vengono assorbiti i micronutrienti.
Tra gli “effetti collaterali” che preoccupano particolarmente coloro che si sono sottoposti a un intervento bariatrico c’è la perdita dei capelli. Da sempre sinonimo di bellezza e seduzione, la perdita dei capelli viene vissuta con notevole disagio.
Con l’intervento bariatrico, infatti, il paziente non solo mira a migliorare la propria salute, ma inconsciamente desidera anche ricostruire un aspetto migliore, che possa facilitare le relazioni umane, la vita sentimentale e l’inserimento sociale.
Tuttavia, nei paragrafi che seguono spiegheremo il perché questo avviene e il perché non deve suscitare forti preoccupazioni nel paziente.
Perché si perdono i capelli dopo l’intervento bariatrico?
Dopo l’intervento bariatrico inizia un percorso nutrizionale idoneo alle mutate esigenze dell’organismo. In base al tipo di tecnica applicata per l’operazione, malassorbitiva o restrittiva, cambiano le modalità che rendono possibile l’assorbimento o l’assunzione di cibo.
Pertanto, nei primi sei mesi che seguono l’intervento possiamo notare un diradamento della chioma, dovuta a una fase di adattamento dell’organismo.
Questo processo, lo chiariamo subito, è reversibile e momentaneo, e la situazione migliora man mano che si amplia la dieta alla quale si può associare l’utilizzo di integratori bariatrici formulati appositamente per rispondere ai bisogni nutrizionali dei pazienti che hanno subito un intervento malassorbitivo o restrittivo.
Cosa cambia nel processo di crescita dei capelli dopo l’intervento bariatrico?
Oggi giorno perdiamo capelli, ci accorgiamo di questo fenomeno quando ci pettiniamo o quando facciamo lo shampoo. Tuttavia, non ci allarmiamo perché i capelli che cadono vengono sostituiti da nuovi capelli.
Questo meccanismo, dopo l’intervento bariatrico rallenta. La perdita di capelli quindi potrebbe corrispondere, in realtà, alla perdita fisiologica che osserviamo quotidianamente. Quello che cambia è la velocità di ricrescita.
Che cosa significa? Il corpo, dopo l’intervento bariatrico, deve affrontare un cambiamento significativo e per farlo in maniera efficiente rallenta alcune funzioni, tra cui anche la ricrescita dei capelli.
Una volta che il corpo si adegua alla nuova condizione fisiologica, allora assistiamo a una ripresa nella ricrescita dei capelli.
Gli integratori possono influire sulla ricrescita dei capelli?
Come abbiamo detto più volte l’intervento bariatrico limita l’assunzione di cibo e l’assorbimento dei nutrienti. In caso di carenze nutrizionali, il medico curante potrebbe associare alla dieta l’assunzione di un integratore specifici per pazienti bariatrici.
Nel dettaglio, dopo l’intervento bariatrico possiamo assistere a delle carenze nutrizionali che riguardano nutrienti come le Vitamine del Gruppo B, la Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, Niacina, Ferro, Magnesio, Zinco.
Questi ultimi concorrono, in maniera differente, alla proliferazione del bulbo pilifero, ai meccanismi di crescita e alla struttura dei capelli oltre a essere coinvolti in altri processi fisiologici.
L’assunzione di un integratore come Bariatric formulato specificamente per il paziente che ha subito un intervento bariatrico può aiutare a colmare le carenze nutrizionali, non risolvibili tramite la dieta, per ripristinare l’equilibrio di vitamine e minerali, utili all’organismo per presiedere le varie funzioni fisiologiche.
Infine, può essere consigliata l’assunzione di alimenti a fini medici speciali come Bariatrifast, il primo AFMS autorizzato dal Ministero della Salute per il trattamento dei pazienti che hanno subito un intervento bariatrico malassorbitivo. Per maggiori informazioni contatta BioItalia.