Pazienti bariatrici in aumento: il sogno del fisico perfetto fa aumentare le richieste
La ricerca del fisico perfetto da sfoggiare sui social oppure in occasioni importanti, come un matrimonio o un evento al quale si vuole apparire al meglio, è un must del momento. Basta fare una ricerca su Google per scoprire che tra le domande più gettonate troviamo:
- Quale intervento chirurgico per dimagrire?
- Chirurgia bariatrica: quale scegliere?
- Intervento bariatrico convenzionato
- Costo intervento bariatrico
Che cosa tradiscono questi intenti di ricerca? Se da un lato l’obesità è una vera e propria malattia nei Paesi europei, dall’altro lato, in alcuni casi si assiste a un approccio superficiale all’intervento bariatrico.
Dati alla mano, il 3 maggio 2022 l’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha messo in evidenza, nel Rapporto 2022 sull’obesità, che ormai i tassi di sovrappeso e obesità, nella Regione europea, hanno raggiunto proporzioni epidemiche.
In particolare, dal documento emerge che il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 (29% dei maschi e 27% delle femmine) è in sovrappeso o è affetto dall’obesità.
Intervento o percorso bariatrico? L’importanza di un giusto approccio
L’intervento bariatrico è un momento in un percorso ben più complesso. Non tutti possono accedere all’intervento, in quanto ci sono diversi parametri da tenere in considerazione.
Puoi approfondire l’argomento nel post Obesità: quando ricorrere alla chirurgia bariatrica.
Nel dettaglio, la chirurgia bariatrica è una misura salvavita che è necessaria quando ogni altro intervento fallisce.
Parlare di intervento bariatrico, in un certo senso, è riduttivo, in quanto si fa riferimento a un percorso che prevede dieta, intervento, nuovo regime alimentare, terapia cognitivo comportamentale o terapie psicologiche, integrazione alimentare e un nuovo stile di vita più attivo.
Ci rendiamo conto che ogni step va affrontato con la giusta dedizione perché concorre all’obiettivo, che è rappresentato sempre dal miglioramento della qualità di vita del paziente.
L’intervento bariatrico è duraturo?
Chi pensa che l’intervento bariatrico sia il metodo più veloce e duraturo per perdere peso, incorre in un errore grossolano. Non basta infatti effettuare un intervento restrittivo o malassorbitivo per raggiungere questo obiettivo.
Il cambiamento post-intervento, infatti, diventerà visibile solo dopo aver iniziato un percorso di rialimentazione e di dieta.
Non spetta al paziente scegliere il tipo di intervento da effettuare, ma sarà l’equipe medica che ha in cura il paziente a stabilire quale è l’operazione che comporta il numero minore di rischi rispetto ai benefici da conseguire.
Approcciare all’intervento bariatrico solo ed esclusivamente per velleità estetiche potrebbe inficiare la resa della procedura stessa, nonché mettere a rischio la propria salute.
L’intervento, infatti, presenta rischi limitati che vanno sempre valutati in base allo stato di salute del paziente. La risposta dell’organismo all’intervento, infatti, è sempre soggettiva.
Per questo, non affidiamoci alle testimonianze prese dai social o dai portali online, perché potrebbero non rappresentare ciò che poi vivremo in prima persona.
I chili persi con l’intervento bariatrico, infatti, possono essere ripresi, come abbiamo trattato nell’articolo inerente all’aumento di peso post-intervento bariatrico.
Dopo l’intervento bariatrico, quindi:
- non dimagrirai nell’immediato;
- non potrai mangiare tutto quello che vuoi senza regole;
- devi necessariamente rispettare la dieta;
- devi essere disposto a cambiare il tuo stile di vita;
- devi assumere integratori per pazienti bariatrici con regolarità, seguendo le indicazioni del proprio medico.
Non attenersi a queste regole, infatti, può inficiare il risultato finale, per cui il focus non deve essere quello di realizzare il corpo perfetto, ma di raggiungere una migliore qualità della vita.