Integratori a stomaco pieno o vuoto: tutto quello che devi sapere
Gli integratori sono tra i prodotti più utilizzati quotidianamente per diversi scopi, come rafforzare le difese immunitarie, per combattere la stanchezza e favorire la concentrazione. Diciamo che sono fra i prodotti che comunemente acquistiamo in farmacia per poter migliorare il nostro benessere e sopperire a eventuali stati carenziali.
Sappiamo che gli integratori non sostituiscono una dieta bilanciata e l’attività fisica, ma ci sono alcune circostanze che rendono il loro uso indispensabile.
Nel caso in cui si renda necessario seguire un follow-up nutrizionale prima o dopo aver effettuato un intervento bariatrico, l’equipe medica che segue il paziente potrebbe ritenere indispensabile associare alla dieta una supplementazione temporanea o a vita, che va valutata in base agli esami periodici, utili per monitorare eventuali stati carenziali.
Integrazione per pazienti bariatrici: quando vanno assunti gli integratori?
L’assunzione degli integratori può avvenire sia a stomaco pieno o vuoto in base alla modalità migliore che deve essere indicata dal proprio medico curante. Le suddette modalità di assunzione, infatti, possono variare in base alla tipologia di integratore.
Integrazione proteica: come assumerla
Se il paziente è sottoposto a integrazione proteica tramite l’utilizzo di alimenti a fini medici speciali come Dixypro Hp, è possibile non solo assumere tale prodotto semplicemente sciolto in acqua o in altri liquidi, ma anche per preparare delle ricette, da consumare in uno dei pasti principali.
La formulazione in polvere di Dixypro HP, infatti, può essere utilizzata anche per la realizzazione di vere e proprie ricette, come per esempio la preparazione di pancake proteici, che accompagnati da frutta fresca e yogurt greco, possono essere consumati per la colazione. In questo caso, quindi, l’integrazione proteica, come abbiamo accennato, può avvenire in concomitanza con uno dei pasti principali della giornata.
Integratori multivitaminici e multiminerali: consigli per l’assunzione
Per quanto riguarda gli integratori multivitaminici e multiminerali, se contengono vitamine del complesso B, Vitamina D e così via, questi micronutrienti hanno l’effetto di “risvegliare l’organismo”, quindi la loro assunzione potrebbe essere raccomandata maggiormente nelle ore diurne, proprio per lenire il senso di stanchezza e di affaticamento e rendere il paziente più vitale ed energico.
Nel caso in cui soffriamo di insonnia o si ha difficoltà nell’addormentarsi è consigliabile assumere questi prodotti, come abbiamo accennato, nelle ore diurne.
Se, invece, assumiamo integratori a base di Magnesio e Calcio, possiamo destinare anche la loro somministrazione nelle ore pomeridiane e serali, poiché favoriscono il rilassamento.
L’assunzione degli integratori per il controllo del colesterolo è consigliata soprattutto nelle ore serali.
Come assumere gli integratori a base di Ferro
Gli integratori a base di Ferro, nel caso in cui si prenda anche un integratore a base di Calcio, devono essere assunti a distanza. Il Calcio, infatti, potrebbe limitare l’assimilabilità del Ferro da parte dell’organismo.
Inoltre, sempre allo scopo di ottimizzare l’assimilabilità da parte dell’organismo, l’assunzione del Ferro deve essere effettuata a stomaco vuoto e lontano dai pasti.
Una possibile associazione può essere quella con la Vitamina C, che ne consente un miglior assorbimento da parte dell’organismo; quindi, possiamo assumere il Ferro in composizione in polvere in liquidi come, per esempio, il succo di arancia.
Cosa fare per assumere gli integratori nel modo corretto
Concludiamo questo nostro articolo con la descrizione delle best practice da osservare quando si assumono integratori:
- osservare le prescrizioni del proprio medico curante;
- non superare le dosi giornaliere consigliate;
- nel caso in cui si dimentica la dose da assumere, non bisogna assumere una dose doppia;
- l’assunzione di integratori non può sostituire una dieta equilibrata, per cui le indicazioni del medico in merito al follow up nutrizionale devono essere seguite scrupolosamente;
- alcuni integratori non sono esenti da effetti collaterali, per cui bisogna informare il proprio medico curante e valutare un aggiustamento della terapia.
Per quanto riguarda i pazienti bariatrici è fondamentale l’assunzione di integratori opportunamente formulati per consentire all’organismo di sopperire agli stati carenziali, che possono essere momentanei oppure prolungarsi nel corso del tempo.